Scopo e Criteri


Psicologia dell’Abitare nasce come strumento di supporto per gli sviluppatori del mondo del Real Estate, con lo scopo di costruire immobili sempre più vicini ai reali bisogni del pubblico finale. 

Gli specialisti di Psicologia dell’Abitare investono quotidianamente in ricerca ed innovazione per mettere a disposizione delle imprese operanti esclusivamente nel mondo delle nuove costruzioni soluzioni per migliorare il benessere psicofisico delle persone nelle proprie nuove case grazie ad un team di specialisti formato da architetti, designer, ingegneri, psicologi.

La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie

J.M. Keynes
economista

 

In un nuovo mercato, un nuovo modo di concepire l’Abitare.


Sono 12 i Criteri di Pubblicazione delle Residenze sul Portale

Sono davvero tanti i portali già presenti on line sui quali è possibile valutare le caratteristiche dei diversi immobili pubblicati.


Psicologia dell’Abitare si distingue tuttavia poiché non è accessibile a tutte le nuove costruzioni ma solo agli interventi immobiliari che mirano ad ottimizzare le condizioni di benessere psicofisico del cliente finale.


Utilizzando la valutazione di requisiti quanto più oggettivi possibile, si evitano preferenze tra gli sviluppatori riducendo gli interessi economici e promuovendo una nuova cultura del costruire. Allo stesso tempo, tale sistema determina competitività e stimolo di crescita tra gli investitori immobiliari creando valore condiviso.


 

1. Devono tutti adottare almeno uno dei requisiti previsti per incrementare il livello di benessere.

2. Le schede degli immobili non sono a pagamento né possono essere sponsorizzate dallo sviluppatore dell’intervento immobiliare.

3. I testi delle diverse schede non sono pubblicitari ma solo informativi sulle caratteristiche dell’immobile, quindi sono strutturati dalla nostra redazione.

4. Nessun compromesso sulla pubblicazione, la discriminante resta la presenza dei requisiti di benessere psicofisico.

5. Nessuna asta di priorità, è la garanzia di benessere a prevalere e non interessi economici.

6. Non ci sono sezioni dedicate al benessere in genere, né all’edilizia, economia, normative, ecc. Esistono già diverse fonti on line autorevoli per documentarsi in merito.


La casa è l’epidermide del corpo umano.
Frederick Kiesler
architetto

7. Non viene venduto nulla, non sono presenti i prezzi degli immobili.

Lo scopo della visibilità resta infatti solo la possibilità di far valutare la presenza di immobili che adottano i requisiti di cui sopra nella zona di interesse di chi cerca una nuova casa.

8. In ogni scheda degli immobili vengono resi accessibili i link diretti ai siti web delle residenze in esame, sarà quindi il navigatore a decidere o meno se approfondire contattando gli sviluppatori.

Non sono previste quindi provvigioni di alcun tipo per Psicologia dell’Abitare, la cui mission resta puramente informativa.

9. Nessuno sponsor pubblicitario e assenza di claim propagandistici negli annunci (finiture signorili, di pregio, finanziamenti personalizzati, fidejussioni, ecc…).

Pochi menù e solo le informazioni necessarie per facilitare la navigazione.

10. La presenza di un immobile sul portale non è legata alla qualità generale dell’opera, per ovvie ragioni non verificabile dai tecnici di Psicologia dell’Abitare, ma solo alla presenza dei requisiti di cui sopra.

11. Non ci sono vincoli di prezzo al metro quadro per la pubblicazione delle schede.

Troverete quindi immobili di prestigio in centro città oppure in periferia. Tutti possono accedere ai benefici dei diversi studi, l’applicazione dei quali non richiede peraltro evidenti costi aggiuntivi in fase di costruzione ma solo voglia di cambiare le logiche costruttive da parte degli sviluppatori.

12. Tutti gli immobili devono essere in classe energetica A.

Tale vincolo non è legato alla necessità di riduzione dell’impatto ambientale (seppur fondamentale, l’argomento non è oggetto di trattamento su questo portale) ma comunque sinonimo di nuove tecniche costruttive che quindi impattano indirettamente sul benessere. Analogamente, gli immobili devono essere di nuova costruzione. Questo vincolo fa si che le residenze in esame siano sempre sottoposte alle nuove ultime normative vigenti.